Chi non se lo ricorda? Il buon vecchio Postalmarket? Antesignano del commercio a distanza? Che nostalgia!
Postalmarket, i figli degli anni ’70 e ’80 lo conoscono benissimo e sicuramente hanno anche acquistato, in tutte le case vi era sempre, onnipresente, Postalmarket. Negli anni ’90 è la sua storia è iniziata a scemare, fino a scomparire del tutto nel 2007, quando internet e l’ecommerce hanno totalmente destabilizzato la vendita a distanza con i cataloghi.
Come sono cambiati i tempi! Postalmarket è figlio in realtà degli anni ’50, una storia lunga mezzo secolo, quando si ordinava dai cataloghi.
Si compilava l’ordine, si spediva la cartolina e dalla selezione all’arrivo della merce a casa nostra passava circa un mese. Altri tempi, la velocità non era tutto, le mode duravano, le casalinghe spendevano sui cataloghi.
L’unica costante tra il Postalmarket e l’attuale commercio online sono i prodotti più venduti: moda! Abbigliamento sia maschile che femminile e scarpe! Oggi come ieri le donne amano acquistare a distanza i prodotti di moda. Ieri Postalmarket con la vetrina prodotti in pagine inate, modelle e foto fatte in maniera ricercata ad impreziosire i loro capi, sottolineare le forme ed il gusto. Oggi il web con i tanti siti che offrono online prodotti, servizi e come noi si occupano i siti di vendita di scarpe online.
Cosa è cambiato negli ultimi 20 anni? In realtà solo la velocità! Prima i acquistava dai cataloghi, Postalmarket, Vestro etc. Oggi si acquista direttamente dal web. Prima ci volevano 30 giorni per indossare un paio di scarpe, oggi 24 ore.
Fino a 20 anni fa immaginare il web come oggi lo viviamo, vicino, sicuro, veloce era quasi fantascienza, la rete era un qualcosa che si vedeva solo nei film di Hollywood e quasi sempre sotto aspetti minacciosi, nei quali l’eroe del momento si cimentava a salvare l’umanità. Come la famosa Skynet di Terminator, null’altro che internet con una sua vita propria.
Il futuro? Al giorno d’oggi il futuro che neppure immaginiamo è già domani! Se per passare da Postalmarket al WEB ci sono voluti 20 anni, per passare dal WEB a chissà cosa potrebbero volerci solo 20 minuti.
Ma in sostanza non cambierà niente, se non le tendenze, il gusto per lo shopping online e le mode del momento.
Buono shopping…nei tempi che cambiano e con un pizzico di nostalgia.